Be Green Consulting è nell’elenco H degli Innovation Manager della Regione Umbria, tra i consulenti autorizzati a fornire servizi ESG e supporto per certificazioni ambientali, sociali ed etiche.
L’Avviso sostenibilità di Sviluppumbria
Il bando della Regione Umbria è nato con un obiettivo chiaro: promuovere e valorizzare lo sviluppo di micro, piccole e medie imprese (MPMI) attraverso percorsi di innovazione di prodotto, di processo e di sostenibilità.
In particolare, il bando sostiene le imprese nell’acquisizione di servizi di consulenza volti a favorire la transizione ecologica, sociale e di governance, in coerenza con la Smart Specialization Strategy (S3) regionale.
Le linee di intervento che finora il bando ha finanziato sono:
– A: adozione dei criteri ESG;
– B: razionalizzazione dell’uso dell’energia nelle imprese;
– C: acquisizione di certificazioni ambientali, sociali o etiche.
La dotazione iniziale ammonta a 2 milioni di euro, con possibilità di integrazione futura da parte della Regione, al fine di supportare il maggior numero possibile di imprese.
L’Avviso si rivolge alle MPMI iscritte al Registro delle Imprese e con almeno una sede operativa nella Regione Umbria, offrendo un’opportunità concreta per pianificare e implementare interventi di sostenibilità strutturati.
Servizi qualificati
L’erogazione dei servizi finanziati dal bando è stata riservata esclusivamente alle imprese e ai consulenti iscritti nell’elenco ufficiale. Essere inclusi nell’elenco H degli Innovation Manager significa che Be Green Consulting, attraverso la founder e CEO Ludovica Calselli, è stata ufficialmente autorizzata a fornire servizi qualificati per:
-
Assessment ESG e valutazione delle performance aziendali;
-
Supporto per certificazioni ambientali, sociali ed etiche;
-
Redazione di bilanci di sostenibilità e rendicontazioni ESG;
-
Formazione e consulenza strategica per integrare la sostenibilità in ogni processo aziendale.
L’autorizzazione permette alle aziende di affidarsi a professionisti riconosciuti, garantendo supporto qualificato e strutturato per avviare o proseguire percorsi di sostenibilità con obiettivo di certificazione, monitoraggio delle performance ESG, bilanci di sostenibilità.
Opportunità future
Anche se al momento non sono stati pubblicati nuovi avvisi, l’inserimento di Ludovica Calselli tra gli Innovation Manager conferma la competenza di Be Green Consulting nella sostenibilità aziendale, certificazioni ESG e bilanci di sostenibilità.
Contattaci per pianificare già oggi interventi ESG qualificati, preparando la tua azienda a futuri bandi finanziati e avvisi regionali.
